Pubblichiamo quanto riportato dal Comune di Colleferro:
FESTA DELL’ALBERO 2022, settimana ricca di iniziative e novità: piantumazione di 100 nuove piante e vittoria del progetto ossigeno!
Come ogni anno l’appuntamento con la Festa dell’Albero è l’occasione per una serie di iniziative che portano la nostra città ad essere sempre più verde. La tradizione, ormai consolidata, porterà l’Amministrazione comunale ad essere nelle scuole dei due circoli della città nelle mattinate di giovedì 24 e venerdì 25 novembre.
Come sempre sarà dedicato il tempo necessario a parlare con i ragazzi per sensibilizzarli sul tema e a ricevere le loro domande e consigli. Tutto parte nelle scuole, luogo centrale per formare le nuove coscienze, e, come delle radici forti, percorre il tessuto urbano della nostra città.
Ci troveremo al Parco del Castello Vecchio domenica 27 novembre per proseguire la piantumazione degli alberi sul viale perimetrale. Gli alberi donati dalla Coop di Colleferro sono un dono che la nostra comunità accetta con gratitudine.
La vera novità, da pochissimi giorni confermata, è la vittoria del Progetto Ossigeno presentato dall’Amministrazione ed elaborato dall’Assessorato all’Ambiente. Una grande novità che permetterà la messa a dimora di oltre 400 alberi e 2 chilometri di nuove siepi, circa 4000 piante!
Un intervento di grandi dimensioni che verrà realizzato in 3 distinte aree: le due aree verdi su Via Fontana dell’Oste che diventeranno delle aree di sosta immerse nel verde totalmente drenanti, la spalla verde che dal parcheggio di Via degli Esplosivi dà sulla ASL e che vedrà la regolarizzazione delle scarpate e la realizzazione di una via pedonale di collegamento con i servizi sottostanti ed infine la realizzazione di un nuovo parco pubblico tra Via degli Oleandri e Via Colle Bracchi.
Quest’ultimo intervento è quello più importante dei tre. Oltre a regolarizzare le scarpate per renderle manutenibili, verranno lasciati degli spazi tra gli alberi che avranno un utilizzo polifunzionale ricreativo e verrà realizzato un labirinto per permettere ai cittadini di provare una nuova esperienza immersi nel verde.
- L’attenzione al verde cittadino è molto importante per l’Amministrazione e, mediante interventi grandi e piccoli, stiamo lavorando costantemente per aumentarlo e migliorarlo.